Counseling Psicologico

Insieme cercheremo di capire quali sono state le strategie e le risorse personali utilizzate fino ad ora, gli schemi di pensiero e d’azione messi in atto, e di identificare risorse nuove e vie alternative, per affrontare la situazione.

 

Il concetto chiave del counseling è l’autonomia del cliente e l’obbiettivo principale è il rafforzamento delle sue competenze personali, per utilizzare al meglio le proprie risorse, nella soluzione di problematiche contingenti.

 


A chi si rivolge

Il counseling psicologico si rivolge a individui di tutte le età, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni.

E’ ideale per quelle persone che devono prendere una decisione, affrontare un cambiamento, trovare soluzioni per problemi specifici o superare momenti di difficoltà personali, per le coppie in difficoltà, per chi vive complicazioni nell’ambiente lavorativo, per chi cerca un cambiamento di carriera, chi necessita di orientamento scolastico, per chi sta affrontando una situazione traumatica a seguito di una separazione, un lutto, una malattia o la perdita del lavoro.

Particolarità

Richiede un numero di incontri limitato (compreso tra 3 e 5), e lavora esclusivamente sul problema portato dal cliente, aiutando il soggetto a comprendere meglio le sue difficoltà e a trovare le risorse per superarle.

Durante il primo colloquio analizzeremo la tua richiesta di aiuto per stabilire la natura della difficoltà e verificare se questo è ciò che fa per te; condivideremo degli obiettivi concreti e i tempi (nel limite del possibile) entro cui raggiungerli insieme.

Se la problematica dovesse rivelarsi non circoscritta o più complessa, individueremo il tipo d’intervento più appropriato (psicodiagnosi, psicoterapia, ipnosi e rilassamento guidato, o altro)