Psicoterapia

Attraverso il colloquio ti aiuterò a individuare ed esprimere sensazioni, sentimenti e stati d’animo, che riguardano le situazioni della tua vita, in cui ti trovi in difficoltà, allo scopo di ridurre i sintomi, recuperare il benessere, modificarne gli aspetti disarmonici o modificare la struttura della personalità, compiendo così un percorso di crescita personale.

 

Il mio modello di riferimento è quello della Psicologia Individuale di Alfred Adler, ovvero una psicoterapia psicodinamica, che si da come compito fondamentale quello di aiutare il cliente/paziente a ritrovare (o trovare) la fiducia in se stesso e negli altri.

 

Per fare ciò il mio primo obiettivo sarà creare un’atmosfera accogliente e metterti a tuo agio , sedendo uno di fronte all’altra, così che tu possa raccontarti liberamente e instaurare con me, nel più breve tempo possibile, una buona alleanza terapeutica, il rapporto di fiducia fondamentale per favorire il processo di cambiamento.

Adolescenti
Pur utilizzando in prevalenza la parola, come con gli adulti, la psicoterapia è caratterizzata da un setting più informale e flessibile.

Bambini
La psicoterapia in età evolutiva è basata prevalentemente sul gioco, simbolico e motorio, e sulle produzioni grafiche, pittoriche e di manipolazione, che avvengono all’interno della relazione con la terapeuta.

 

Ti ricordo che lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico, diplomatosi presso una Scuola Quadriennale di Specializzazione Universitaria o presso una Scuola Quadriennale di Specializzazione Privata riconosciuta dal MIUR.
Quasi tutte le Scuole prevedono, come completamento della formazione professionale, l’analisi personale, al fine di avere una buona conoscenza del proprio mondo emotivo e il raggiungimento dell’equilibrio e dell’armonia interiori.

Lo Psicoterapeuta, pertanto, è in grado di offrire tutte le importanti prestazioni dello Psicologo, ma, con la sua specializzazione ulteriore, può intervenire, con tecniche particolari e in condizioni particolari, su disturbi psichici anche intensi e cronici ed occuparsi anche del trattamento dei disturbi della personalità.

Lo Psicoterapeuta non prescrive farmaci, a meno che esso non sia laureato in medicina; pertanto, qualora sia necessario un supporto psicofarmacologico o in caso di specifiche psicopatologie, mi avvalgo della collaborazione dello Psichiatra.