Il mio compito come psicologa è quello di aiutarvi a decifrare i segnali emessi dal bambino o dall’adolescente, trovare la logica dietro il suo comportamento, fornirvi chiavi di lettura e strumenti pratici per poter affrontare le sfide di ogni giorno, e strategie di modificazione del suo comportamento o delle dinamiche familiari.
Ogni cambiamento comporta per la famiglia una riorganizzazione, che la costringe ad adattamenti o modificazioni e può capitare di trovarsi in difficoltà nell’affrontare i piccoli e grandi cambiamenti che i nostri figli compiono, nelle fasi del loro sviluppo psicofisico.
E può anche succedere che, nella vita di una famiglia, ci si trovi a vivere eventi come un trasferimento, un lutto o una separazione, che pongono compiti educativi più impegnativi e che comportano una riorganizzazione, che cambia in profondità le dinamiche familiari.
Nella maggior parte dei casi il problema può essere risolto attraverso il colloquio con i soli genitori, senza coinvolgere direttamente il bambino o l’adolescente, nel consulto o nella terapia, ma rinforzando le vostre innate capacità genitoriali e aiutandovi a fidarvi maggiormente delle vostre competenze, per la lettura delle dinamiche evolutive di vostro figlio o di quelle relazionali-familiari e per apportare un cambiamento delle modalità di rapporto.
Nel caso sia presente uno stato di maggior disagio, vi aiuterò ad affrontarlo nel modo più adeguato possibile e ad individuare il tipo d’intervento più appropriato (psicodiagnosi, psicoterapia, ipnosi e rilassamento guidato, o altro)